Alessia Leonello: As You Like Me 2017-07-23T10:44:11+00:00

Project Description

Alessia Leonello:  As You Like Me

 

As You like me

La transessualità è un tema che spesso genera pregiudizi e, in alcuni casi, una sorta di morbosità.

Indagarlo è stato per me un’occasione inaspettata. Nell’estate del 2010 ho avuto l’occasione di incontrare alcuni transessuali che vivono e lavorano nella mia città, Roma, in un momento tra l’altro particolare, a causa di scandali politici legati al mondo della prostituzione e balzati agli onori della cronaca. Eventi che hanno fatto emergere il luogo comune che associa la transessualità alla prostituzione.

Frequentando Sasha, Victoria e Pilar, le protagoniste dei miei scatti, sono riuscita in parte ad entrare nel loro mondo ed ho cercato con il mio lavoro di far emergere la normalità di vissuto quotidiano, andando oltre ogni stereotipo.

Con questo obiettivo mi auguro che queste immagini possano offrire una diversa chiave di lettura di questo mondo nascosto.

 

Alessia Leonello

 

Alessia Leonello è nata a Roma, dove vive e lavora. La passione per il viaggio l’avvicina alla fotografia, finché sarà la passione per la fotografia, ed in particolar modo per il reportage sociale, a spingerla a viaggiare. Dopo i primi lavori fotografici sviluppati tra il Nepal ed il SudEst asiatico, decide di limare ed apprendere qualcosa di più sulla ripresa fotografica.  Comincia così il proprio percorso formativo, frequentando i corsi di fotogiornalismo presso la scuola Graffiti, grazie ai quali  comprende e acquista un proprio linguaggio fotografico.

La sua profonda curiosità l’ha spinta poi fino in Medio Oriente, tra il 2006 ed il 2009, in zone di conflitto come la Palestina ed il Libano, per documentare i drammatici effetti dei bombardamenti israeliani.

I lavori più recenti l’hanno portata in Palestina, Israele, Libano, Egitto, Siria, Romania e Kosovo.

Anche in Italia ha lavorato a progetti di lungo termine su tematiche sociali, quali l’immigrazione, le condizioni di vita nei campi Rom,  le religioni.

 Attualmente collabora con l’agenzia fotogiornalistica Graffiti Press.

 

  • Fotografia sociale

     

  • Reportage

ENTRA NEL CLUB!

ASSOCIATI A EXPOPHOTO, SCOPRI COSA PUOI FARE CON NOI!

INFORMAZIONI E RICHIESTA DI ADESIONE