Italy, Taste of Beauty 2017-06-18T15:30:23+00:00

40 fotografi italiani raccontano il sapore dell’Italia

Italy, taste of beauty” nasce come naturale prosecuzione dell’esperienza di Italy, scent of Beauty, del 2015.

Già allora decidemmo di raccogliere un gruppo di talentuosi fotografi italiani e organizzare una mostra, in un padiglione dedicato all’interno del Festival Internazionale di Lishui, una delle manifestazioni dedicate alla fotografia più grandi della Cina e quindi del mondo.

Quest’anno il Festival si ripresenta (è biennale) e non abbiamo potuto trattenerci dall’organizzare nuovamente un evento all’interno di questa manifestazione che è unica nel suo genere, sia per dimensione che per passione e per impronta davvero internazionale… per davvero e non in modo occidente-centrico come spesso accade.

Italy, taste of beauty” sarà una mostra di 40 fotografi che verrà presentata in Italia, probabilmente a Roma e Milano, in ottobre e poi sarà presente al Festival Internazionale di Lishui a novembre.

Italy, taste of beauty” sarà un evento made in Italy in Cina, realizzato durante il Festival di Lishui, in uno spazio dedicato, per presentare ai media internazionali la mostra, le opere e i nostri fotografi.

Italy, taste of beauty” sarà un racconto on line, attraverso la pagina Facebook e questo sito, che inizia in questa metà giugno e si concluderà alla fine dell’anno: protagonisti saranno i nostri fotografi, il gusto italiano per la bellezza e la convinzione che la fotografia sia il linguaggio universale che può avvicinare popoli e mondi così distanti e diversi, ma che possono arricchirsi dalla reciproca conoscenza.

Italy, taste of beauty” sarà un video racconto che partirà da interviste a personaggi di rilievo della cultura e della fotografia  in Italia e in cina e culminerà con breve docufilm sulla mostra di Lishui.

Italy, taste of beauty” sarà un catalogo creato a regola d’arte, con le storie della manifestazione e le foto dei nostri fotografi, le loro idee, le loro emozioni, una vetrina per coloro che vorranno supportare la nostra iniziativa e portare il proprio brand in Cina entrando attraverso la porta della cultura.

Modulo di adesione a “Italy, Taste of Beauty”

Sei un fotografo? Partecipa!

Le selezioni dei fotografi che faranno parte della mostra sono aperte.

Ogni fotografo dovrà consegnare un progetto fotografico con 10 immagini, una breve descrizione del progetto, un proprio ritratto e una biografia sintetica. L’adesione all’iniziativa, che prevede un contributo spese di € 290,00 + IVA, comprende:

  1. la partecipazione alla mostra in in Italia (Roma, Napoli e/o Milano) con 3 foto formato 50×70
  2. la partecipazione alla mostra a Lishui con 3 foto formato 50×70
  3. la presenza sul catalogo con biografia, testo introduttivo al progetto e 3 foto
  4. la presenza sul sito web di ExpoPhoto con biografia, ritratto, testo introduttivo e gallery di 10 foto
  5. la presenza nel video documentario ItaliaCina cin intervista all’Ambasciatore cinese in Italia ed esponenti della cultura e della fotografia italiani e cinesi, distribuito in Italia e in Cina

L’attività di divulgazione dell’evento, che comprenderà anche un evento per la stampa e un’attività di ufficio stampa e promozione on line, darà grande visibilità all’iniziativa e ai propri protagonisti, anche su canali specializzati come quelli di Sprea Editori.

Il termine ultimo per richiedere di partecipare a ExpoPhoto è il 30 luglio 2017.

Modulo di adesione a “Italy, Taste of Beauty”

Il catalogo di ExpoPhoto 2015